Il Calepino, che deriva dalla Grecia

Il Calepino, che deriva dalla Grecia

Francesco Maroni28 Oct 2021

Il Calepino, che deriva dalla Grecia.

L’azienda “Il Calepino” fonde nella sua denominazione i valori enologici e culturali della zona collinare denominata Valcalepio.


Fu Angelo Plebani, nel 1972, a ideare e fondare l’azienda, battezzandola con questo nome curioso, legando inscindibilmente le pregiate bottiglie e il famoso frate enciclopedico.

Il Calepino, che deriva dalla Grecia

Nella zona a Denominazione di Origine Controllata Valcalepio, l’azienda Il Calepino estende i vigneti su terrazzoni morenici (denominati Surúe), dove la vite trova da sempre felice dimora: il terreno drenante è ideale per ottenere un ottimo stato di maturazione delle uve e quindi vini dal bouquet intenso, complesso e tipico.

La zona di produzione di vini DOC omonimi è situata sulle colline orobiche delineate ad est dal fiume Oglio e ad ovest dal fiume Adda.
Castelli Calepio è il suo centro geografico e l’origine del nome è greca, da ”Kalòs“ che sta per ”buono“ e ”Pino“ che vuol dire “bevo”, testimonianza della sua antica tradizione enologica.


Già nel 1500, il letterato Girolamo Muzio scriveva: “La bontà e l’abbondanza del vino hanno dato il nome a Calepio, terra più fertile di quella di Alcinoo”.

Scopri la nostra selezione dei vini di questa azienda sullo shop online.