Dolce o Piccante? Formaggio Tipico Branzi

Dolce o Piccante? Formaggio Tipico Branzi

Francesco Maroni 1 Feb 2021

Oggi vi parliamo di uno dei formaggi più antichi e caratteristici delle Orobie: il Formaggio Tipico Branzi.
Oltre a raccontarvi alcune curiosità su questo formaggio Principe delle Orobie, vogliamo anche stuzzicare il vostro appetito, con una ricetta d’autore che accompagnerà la nostra passeggiata fra le tavole orobiche e i verdi pascoli delle montagne.

Dolce o Piccante? Formaggio Tipico Branzi

Dovete sapere che il nostro formaggio prende il nome dal paese di Branzi, in alta Valle Brembana, e ha una tradizione secolare.
Viene prodotto con latte intero vaccino crudo fatto confluire alla latteria sociale casearia di Branzi e si riconosce dal marchio rosso impresso su ogni forma.

Questo formaggio ha origini molto antiche, esisteva infatti già in epoca napoleonica, quando gli acquirenti percorrevano decine e decine di chilometri per venire ad acquistarlo in occasione della Fiera di San Matteo, il quarto sabato di settembre, autentico avvenimento per l'intera valle.

Il sapore è dolce e delicato, o leggermente piccante se il formaggio è invecchiato per più mesi. Ha caratteristiche simili al Bitto Storico, con cui ha condiviso per secoli area di produzione e soprattutto di vendita, alla Fiera di San Matteo.

La stagionatura media è di 2-3 mesi per il formaggio fresco, 6 mesi per lo stagionato, oltre i 12 mesi per lo Stravecchio, il cui sapore è decisamente pungente con note piccanti. 

Il Formaggio Tipico Branzi è estremamente ricercato e rientra in molti piatti della cucina tradizionale locale.

Ricetta del Giorno con Formaggio Tipico Branzi

Gnocco Ripieno con fonduta di Branzi FTB

Dosi per 6 persone

1 kg di patate
150 g di farina bianca
1 uovo
50 g di burro
50 g di parmigiano reggiano
100 g di Branzi FTB fresco 60 giorni
40 g di panna
Sale, Pepe

In una casseruola a bagnomaria, far sciogliere il Branzi FTB tagliato a dadini e la panna. Quando il composto sarà ben amalgamato, ritirarlo in un contenitore e raffreddarlo, una volta freddo formare delle palline.

Nel frattempo cuocere le patate e preparare l’impasto degli gnocchi con l’uovo e la farina.
Pronto l’impasto stenderlo e formare con uno stampo dei dischi dove metteremo la fonduta di Branzi FTB e avvolgeremo il tutto.

Una volta pronti, cuocerli in acqua bollente, quando verranno a galla scolarli e condirli con burro fuso e parmigiano.

Buon appetito!

E voi avete mai provato il Formaggio Tipico Branzi?