Risotto con

Risotto con "Ol Sciur Blu di Capra" per un San Valentino speciale

Francesco Maroni 9 Feb 2021

Risotto con "Ol Sciur Blu di Capra" per un San Valentino speciale.

San Valentino è alle porte ed è già ora di cominciare a ideare qualcosa di speciale per il vostro lui o per la vostra lei.
Quest'anno è più probabile che si festeggi tête-à-tête ma in casa. Per una cenetta romantica ecco a voi una ricetta semplice da cucinare ma raffinata ed elegante: risotto con Ol Sciur Blu di Capra, affinato ai petali di rosa e frutti di bosco.

Risotto con "Ol Sciur Blu di Capra" per un San Valentino speciale

Ingredienti:

Dosi per 2 persone

  • 150gr riso Carnaroli
  • 100gr di Sciur Blu di Capra
  • 50gr burro di Branzi
  • mezza cipolla
  • una carota piccola
  • mezza gamba di sedano

Preparazione risotto con "Ol Sciur Blu di Capra" per un San Valentino speciale

Mondate e lavate la carota e il sedano, sbucciate una cipolla e metteteli in una pentola insieme a 1,2 l di acqua salata, quindi ponetela sul fuoco e lasciate che giunga a ebollizione.

Nel frattempo sbucciate l'altra cipolla e tritatela finemente, poi mettete a scaldare sul fuoco una pentola con il burro e versate la cipolla tritata, lasciandola rosolare per circa un minuto. Versate nella pentola anche il riso Carnaroli, e lasciatelo tostare, mescolando di tanto in tanto e prestando attenzione che non si bruci la cipolla.
Sfumate tutto con il vino bianco e aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale.

Mescolate il risotto di tanto in tanto, per assicurarvi che non si attacchi; quando sarà asciutto, aggiungete dell'altro brodo, procedendo in questo modo fino a che il riso non sarà cotto.

A metà cottura circa, aggiustate di sale e di pepe. Una volta pronto il risotto toglietelo dal fuoco, tagliate Ol Sciur Blu di Capra a cubetti e aggiungetelo al riso, mescolando il tutto per far sciogliere il formaggio.

Per rendere ancora più appetitoso e romantico il vostro risotto aggiungete una spolverata di frutti rossi disidratati.

Completate la preparazione della vostra cena speciale con luci soffuse, una musica di sottofondo, un ottimo vino per accompagnare il vostro risotto e gustatevi la serata.

Buon appetito e buon San Valentino a tutti!

P.S: Come trascorrerete il vostro San Valentino?